Domanda di NASPI Precompilata: con un comunicato stampa del 23 febbraio 2018, l’INPS informa che è partita una sperimentazione che prevede una modalità semplificata per la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione NASpI.
Tramite le proprie banche dati, l’Istituto sarà in grado di individuare i lavoratori che hanno involontariamente perso il posto di lavoro e metterà a loro disposizione, nell’area “MyInps” sul sito internet, i link per l’accesso diretto alla domanda di NASpI precompilata, che l’utente dovrà solamente integrare con le proprie informazioni per poi inoltrarla all’Istituto.
IL COMUNICATO DELL’INPS:
Dal 23 febbraio 2018 è in sperimentazione su un campione di soggetti il servizio di accesso semplificato alla domanda di NASpIprecompilata destinato a lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente il lavoro e che potrebbero avere diritto alla indennità NASpI, se in possesso dei requisiti legislativamente previsti. Alla domanda l’interessato dovrà aggiungere solo gli altri eventuali elementi in suo possesso.
Per fruire del servizio l’assicurato dovrà accedere, tramite il proprio PIN, all’Area MyINPS – I tuoi avvisi – dove troverà un avviso e il link alla domanda precompilata. Qualora in possesso di PIN ordinario, al termine della compilazione della domanda si raccomanda di convertire il PIN in PIN dispositivo.
Gradualmente il servizio verrà esteso alla generalità degli assicurati, con contratto di lavoro dipendente, cessati involontariamente.
Lascia una commento
Lasciaci il tuo commento!