Premi di Risultato e Conversione in Welfare: Approfondimento dei Consulenti

premi di risultatoLa Fondazione Studi , con l’approfondimento del 26 ottobre 2018, realizzato in con il Mefop, si propone di investigare i presupposti normativi e la più corretta gestione contributiva della conversione dei premi di risultato in forme di welfare previdenziale o sanitario, anche alla luce dei precedenti orientamenti forniti dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Il legislatore, infatti, a partire dall’anno 2017, ha incentivato la conversione dei premi di risultato detassabili in forme di welfare di particolare utilità sociale, come la previdenza complementare o l’assistenza sanitaria integrativa.

La possibilità di convertire i premi è stata accompagnata (art. 1 c. 184-bis L. 208/2015) da un aumento delle soglie di esenzione fiscale, normalmente fruibile secondo la relativa disciplina.

Nulla è stato detto, invece, sul regime contributivo dei premi detassabili, convertiti in contributi ai fondi pensione o alle Casse sanitarie, lasciando di conseguenza agli operatori del mercato del lavoro il problema del relativo assoggettamento contributivo.

 
 

LEGGI L’APPROFONDIMENTO DELLA FONDAZIONE STUDI

 
 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

avatar
  Subscribe  
Notificami