Pensione anticipata 2015, tutte le eccezioni al Salva-Italia

Pensione anticipata 2015Com’è noto, dall’entrata in vigore del D.L. 201/2011 (conosciuto come Decreto Salva Italia), i requisiti per l’accesso alla pensione, sia d’età che contributivi, sono stati notevolmente inaspriti.

Tuttavia, sopravvivono, allo stato attuale, diverse eccezioni, con dei parametri, per arrivare al collocamento a riposo, notevolmente più “leggeri”: , Cristallizzazione dei requisiti, Deroga Amato, Lavoratori notturni ed addetti ai lavori usuranti, Salvacondotto per nati nel 51 e 52, e Salvaguardie.

Vediamo insieme, brevemente, le varie deroghe.

Leggi tutta la Guida

 

0 0 vote
Article Rating

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments