Ryanair: violazioni contributive e illecito ricorso a manodopera

RyanairL’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con un comunicato del 6 marzo 2019, rende noto che una task force, coordinata dalla Direzione Centrale Vigilanza, affari legali e contenzioso dell’INL, composta da ispettori dell’Agenzia, INPS e INAIL, ha accertato gravi violazioni nei confronti della società di volo irlandese Ryanair.

L’accertamento ha riguardato, al momento, il solo periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014.

Le violazioni riguardano la normativa in materia previdenziale e assicurativa, commesse anche attraverso un illecito ricorso a circa 600 unità di personale dipendente da società terze, peraltro registrate come società di trasporto areo senza averne i requisiti, che operano negli aeroporti italiani di Bari, Orio al Serio (BG), Pisa, Roma, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme (CZ), Milano Malpensa, Palermo, Pescara, Alghero e Trapani.

Le violazioni accertate ammontano a complessivi euro 9.228.460,56.

Gli accertamenti proseguono con riferimento alle annualità successive, in relazione alle quali si stanno approfondendo i rapporti tra Ryanair e non meno di 70 società terze.

Le attività accertative dell’Ispettorato Nazionale sono state inoltre estese ad altre compagnie di volo che operano su tutto il territorio nazionale.

 
 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

avatar
  Subscribe  
Notificami