Rivista Il Consulente del Lavoro: online l’edizione 02/2018

Rivista Il Consulente del Lavoro“Il Lavoro al centro” questo il filo conduttore del numero 2/2018 della rivista “Il Consulente del Lavoro” che si apre con l’editoriale della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei , Marina Calderone, che si sofferma sulle priorità per il futuro del Paese secondo la Categoria. Molte sono, infatti, le sfide che la nuova legislatura dovrà affrontare per il rilancio della produttività delle imprese, dell’economia e per l’occupazione dei giovani. Idee sintetizzate nel “Manifesto per la modernizzazione del Paese”, un documento elaborato dall’Alleanza Professionisti per l’Italia ed inviato al Presidente della Repubblica, al quale la rivista dedica uno speciale nelle pagine interne.

Tra gli argomenti di questo numero, con interviste ai protagonisti: l’impegno a sostegno della legalità dei Consulenti del Lavoro al fianco dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il piano anti-abusivismo 2018 dell’INL spiegato da Danilo Papa, Direttore Centrale Vigilanza, Affari Legali e Contenzioso dell’Ispettorato.

Ampio risalto è stato dato, inoltre, all’importante progetto formativo dell’ENPACL denominato “UniversoPrevidenza” realizzato in con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Studi e la società MEFOP SpA.
In questo numero il Presidente Visparelli illustra il progetto e l’opportunità offerta dall’Ente a circa 600 Consulenti del Lavoro di approfondire gratuitamente le tematiche inerenti la consulenza previdenziale.

E ancora: le prime anticipazioni sul Festival del Lavoro 2018 che quest’anno si svolgerà a Milano dal 28 al 30 giugno,  la nuova figura del Responsabile della Protezione dei Dati alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali, il focus sul cumulo contributivosulla RC auto gratuita per i neo-iscritti; l’approfondimento sull’assegno di ricollocazione  e le attività portate avanti dalla Fondazione Lavoro e una mini guida per installare il software “Incarico Smart”, realizzato dalla Fondazione UniversoLavoro, su singola postazione.

SCARICA IL NUMERO 2/2018 DELLA RIVISTA

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

avatar
  Subscribe  
Notificami