Con Comunicato Stampa del 13/09/2016, UnionCamere comunica di aver istituito, di concerto con il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico, il Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.
Il Registro sarà consultabile accedendo al sito www.scuolalavoro.registroimprese.it e costituirà il punto di incontro tra i giovani che frequentano gli ultimi anni di un Istituto Tecnico o un Liceo e le Imprese che si rendano disponibili ad offrire loro un percorso di apprendimento c.d. “on the job”.
Al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro potranno registrarsi gratuitamente gli Enti Pubblici e Privati, le Associazioni ed i Professionisti, i quali siano disponibili a mettere a disposizione le loro strutture, al fine di ospitare questi giovani in un percorso formativo, anche in regime di Apprendistato.
Il Registro viene suddiviso in due separate sezioni:
– un’area aperta e di libera consultazione, nel quale le Imprese potranno rendersi disponibili ad ospitare giovani al loro interno in percorsi di Apprendistato di Primo Livello, destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore;
– un’area speciale del Registro, nel quale vengono riportati alcuni dati di carattere giuridico-economico relativi alle Imprese registrate.
Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.
Lascia una commento