Riduzione dei premi e contributi assicurativi INAIL: istruzioni operative

Riduzione dei premi e contributiCon la INAIL n. 21 del 4 luglio 2019, sono fornite per l’applicazione della riduzione dei premi e contributi, prevista dall’art. 1, comma 128, l. 147/2013, ai settori / gestioni per i quali il procedimento di revisione non è stato completato.

La riduzione dei premi e dei contributi per l’anno 2019, prevista dall’art. 1, comma 128, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è stata fissata nella misura pari al 15,24%.

Come chiarito dalla circolare n. 21 del 4 luglio 2019, si applica esclusivamente ai premi speciali determinati ai sensi dell’art. 42 del d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124 (scuole, pescatori, frantoi, facchini nonché barrocciai/vetturini/ippotrasportatori) e ai premi speciali per l’ contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive nonché ai contributi assicurativi della gestione agricoltura, riscossi in forma unificata dall’Inps.

I destinatari della riduzione sono individuati secondo criteri differenziati a seconda che abbiano iniziato l’attività da oltre un biennio oppure da non oltre un biennio.

 
 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

avatar
  Subscribe  
Notificami