Cumulo Gratuito INPS: firmata convenzione per Consulenti del Lavoro e Commercialisti

Cumulo Gratuito INPSCumulo Gratuito INPS: l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i e la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti hanno siglato, lo scorso 10 luglio 2018, la convenzione con l’Inps per l’erogazione delle prestazioni pensionistiche in regime di totalizzazione e di cumulo dei periodi assicurativi.

Tale convenzione, avvenuta a seguito di un incontro con la Presidenza Inps, consentirà di sbloccare la proceduralizzazione informatica delle pratiche di pensione in cumulo, l’iter delle cui istruttorie era stato, comunque, formalizzato per tempo alle sedi Inps di competenza.

“Finalmente i nostri iscritti potranno ottenere l’erogazione delle loro in cumulo e, in molti casi, dei dovuti arretrati” ha dichiarato il Presidente dell’ENPACL, Alessandro Visparelli.

“La firma della convenzione con l’Inps è arrivata al termine di un confronto con l’Istituto che si è reso necessario per definire il contenuto degli importanti allegati tecnici, inadeguati per l’ENPACL nella versione originariamente proposta”.

“Siamo soddisfatti, perchè i Consulenti del Lavoro, in attesa di avere la propria pensione, hanno avuto risposta”, ha commentato la Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Marina Calderone.

“Le lungaggini e gli intoppi burocratici – ha aggiunto – dovrebbero sempre soccombere rispetto alla fruizione dei diritti dei lavoratori, autonomi o subordinati che siano. L’Enpacl ha fatto un ottimo lavoro”.

 
 

Il comunicato stampa

 
 
 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

avatar
  Subscribe  
Notificami