Incentivo Occupazione NEET: circolare INPS

Incentivo Occupazione NEETL’INPS, con la Circolare n. 48 del 19 marzo 2018, fornisce le  operative per la gestione dell’esonero contributivo previsto dal Decreto direttoriale n. 3/2018 dell’ANPAL per l’assunzione di giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, denominato Incentivo Occupazione NEET.

L’agevolazione è fruibile mediante conguaglio attraverso il flusso Uniemens a decorrere dal mese di competenze di aprile 2018 e deve essere fruita entro e non oltre il termine del 29 febbraio 2020.

 

 

Con il decreto direttoriale 2 gennaio 2018, n. 3, infatti, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), al fine di favorire i livelli occupazionali deigiovani dai 16 ai 29 anni di età non inseriti in un percorso di studio o formazione, ha disciplinato l’incentivo “Occupazione NEET” e ha disposto che la gestione dello stesso sia in capo all’INPS.

Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano giovani aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

L’incentivo è riconosciuto per le a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, nei limiti delle risorse specificamente stanziate.

SCARICA LA CIRCOLARE N. 48 DEL 19/03/2018

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa. Dal 2015 è abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova. Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche. Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.   Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

2 Commenti on "Incentivo Occupazione NEET: circolare INPS"

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Bianca Maria Sansoni
Ospite

Buongiorno, volevo chiederle, ma nel caso in cui un soggetto iscritto a Garanzia Giovani che sta portando avanti uno stage mediante lo stesso progetto può accedere comunque a questo incentivo? Grazie