Dal 15 dicembre 2016 è disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la bozza della Certificazione Unica 2017, relativa ai redditi percepiti nel 2016.
La consegna del Modello al Contribuente, in base alle ultime modifiche normative, slitta al 31 Marzo, restando ferma al 7 Marzo la data entro la quale i sostituti d’imposta devono trasmettere telematicamente le informazioni all’Agenzia delle Entrate.
Novità del Modello CU2017 sono l’introduzione di alcune nuove sezioni per l’indicazione dei premi di risultato e per la gestione dei rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione.
Premi di Risultato: Viene introdotta nel nuovo modello una sezione apposita per gestire le somme erogate a titolo di premi di risultato. La Legge di Stabilità per l’anno 2016 ha, infatti, previsto l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali pari al 10% per i premi di risultato; il beneficio riguarda, inoltre, la partecipazione agli utili d’impresa da parte dei lavoratori.
Lavoratori “Impatriati”: Tra le novità compaiono, inoltre, appositi campi per gestire il regime speciale introdotto dal D. lgs. n. 147/2015, relativo ai redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato e che concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 70% del loro ammontare.
HAI UNA DOMANDA DA FARCI SU QUESTO TEMA?
COMPILA IL FORM E SOTTOPONICI LA TUA RICHIESTA:
Servizio a pagamento. Per maggiori info: Consulenza Online.
Dott. Paolo Casini
Nel 2015 si abilita in qualità di Consulente del Lavoro, iniziando a collaborare con un importante Studio di Consulenza del Lavoro di Padova.
Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.
Latest posts by Dott. Paolo Casini (see all)
- Lavoratori ExtraUE Stagionali: circolare del Ministero del Lavoro - 20 dicembre 2016
- Certificazione Unica 2017: disponibile la bozza sul sito dell’Agenzia delle Entrate - 16 dicembre 2016
- Cassazione: la visita preventiva al lavoratore minorenne è ancora obbligatoria - 15 dicembre 2016

