LE NOVITA' DELLA SETTIMANA IN MATERIA DI LAVORO
a cura del Dott. Paolo Casini - Consulente del Lavoro in Bologna e Padova

Gentile subscriber questa e-mail viene inviata gratuitamente a seguito della tua registrazione su www.paghefacili.org

Ti auguriamo una buona lettura.

---
Accordo Transattivo: solo se il lavoratore è consapevole dei diritti rinunciati

Accordo Transattivo: solo se il lavoratore è consapevole dei diritti rinunciati

Il generico accordo transattivo firmato con il dipendente al momento del licenziamento non mette del tutto al riparo l’azienda da possibili contestazioni o controversie: deve provarsi, infatti, la consapevolezza del lavoratore rispetto ai diritti cui rinuncia a fronte dell’importo a titolo di transazione concordato, con la conseguenza che, laddove il lavoratore non fosse pienamente conscio di “abdicare o di transigere” sui suoi diritti, ben …

Leggi tutto.

---
Aspettativa per incarichi Politici o Sindacali: la contribuzione figurativa

Aspettativa per incarichi Politici o Sindacali: la contribuzione figurativa

Con il messaggio 8 settembre 2017, n. 3499 l'INPS fornisce indicazioni affinché l’istruttoria delle domande di accredito dei contributi figurativi per periodi di aspettativa per incarichi politici o sindacali segua modalità uniformi e conformi alla normativa, su tutto il territorio nazionale. La domanda di accredito deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o …

Leggi tutto.

---
Consulenti del Lavoro: 18 settembre 2017 la scadenza ENPACL

Consulenti del Lavoro: 18 settembre 2017 la scadenza ENPACL

Scadenza ENPACL: Lunedì 18 settembre 2017 scade il termine per provvedere ai seguenti adempimenti: DICHIARAZIONE ANNUALE     compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA, relativi all’anno 2016 (sul quale è calcolato il contributo integrativo 2017); reddito professionale relativo all’anno 2016 (sul quale è calcolato il contributo soggettivo 2017). VERSAMENTO terza rata del contributo soggettivo minimo 2017 pari a euro …

Leggi tutto.

---
Guida alle Assunzioni Agevolate aggiornata al 01/07/2017

Guida alle Assunzioni Agevolate aggiornata al 01/07/2017

Guida alle Assunzioni Agevolate: ANPAL Servizi Spa, nell’ambito del Programma ACT – Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro, ha pubblicato la “Guida incentivi all’assunzione e creazione di impresa“, aggiornata a al 1° maggio 2017. La Guida sintetizza gli incentivi di livello nazionale, regionale e delle province autonome ed è suddivisa in quattro sezioni:   incentivi all’assunzione …

Leggi tutto.

---
Gestione Artigiani e Commercianti 2017: pronti i Modelli F24

Gestione Artigiani e Commercianti 2017: pronti i Modelli F24

Con Messaggio n. 3383 del 31 agosto 2017, l'INPS informa che, in riferimento alla contribuzione dovuta per la Gestione Artigiani e Commercianti 2017, è stata ultimata una nuova elaborazione del'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti a tale Gestione. L'INPS, quindi, informa che sono stati predisposti i Modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione, così come disposto dalla Circolare …

Leggi tutto.

---

Hai delle domande da farci?

Ti ricordiamo che hai la possibilità di chiederci una consulenza in materia di Diritto del Lavoro ed Amministrazione del Personale. A risponderti sarà un Consulente del Lavoro abilitato alla professione.

In pochi e semplici passaggi potrai avere risposta ai tuoi quesiti: per maggiori informazioni clicca qui.

---

Ti sei perso una delle nostre Newsletter?

Da oggi hai la possibilità di accedere a tutte le Newsletter che abbiamo inviato sin dall'inizio.

Accedi all'archivio delle Newsletter inviate: clicca qui.

---

Chi sono

Dott. Paolo Casini
Mi sono laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d'impresa.
Dal 2015 sono abilitato all'esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.
Nel 2016 ho conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collaboro in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizzo articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.
Dal 2017 sono inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.
Mi occupo principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

---

Seguici anche sui canali Social: