Testata

LE NOVITA' DELLA SETTIMANA IN MATERIA DI LAVORO

Questa e-mail viene inviata gratuitamente a seguito della sua registrazione su www.paghefacili.org

Vi auguriamo una buona lettura.

---
Approfondimento sui Contratti Collettivi

Approfondimento sui Contratti Collettivi

Nel diritto del lavoro, il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore viene regolato da diverse fonti, tra le quali troviamo la contrattazione collettiva. Proviamo a dare risposta ad alcune domande che spesso ci troviamo ad affrontare.   QUALE CONTRATTO APPLICARE: Iniziamo col dire che il contratto collettivo applicabile al rapporto di lavoro viene determinato analizzando l'attività svolta concretamente dal datore di lavoro …

Leggi tutto.

---
Nuovo bonus per i tirocini con Garanzia Giovani

Nuovo bonus per i tirocini con Garanzia Giovani

Il Ministero del Lavoro, con proprio Decreto direttoriale n. 16/2016, ha introdotto un nuovo incentivo all'assunzione nell'ambito del programma denominato Garanzia Giovani. Il Decreto, in particolare, istituisce un ulteriore bonus in favore quei datori di lavoro che provvedano a stabilizzare, con contratto a tempo indeterminato, un tirocinio di tipo curriculare o extracurriculare stipulato all'interno del programma Garanzia Giovani ed attivato …

Leggi tutto.

---
Il Decreto Milleproroghe 2016 è legge

Il Decreto Milleproroghe 2016 è legge

Il Senato ha votato la fiducia al Governo, il quale ha ottenuto 155 voti favorevoli e 122 contrari, sul c.d. Decreto Milleproroghe 2016 (D.L. 210/2015), il quale è ora in fase di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Le principali novità in materia di lavoro prevedono:   la proroga al 2017 del pagamento del contributo sul licenziamento (ticket) per i lavoratori a …

Leggi tutto.

---
Dimissioni Telematiche dal 12 marzo 2016

Dimissioni Telematiche dal 12 marzo 2016

Ricordiamo che dal prossimo 12 marzo le dimissioni del lavoratore e le risoluzioni consensuali dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Il Decreto del Ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015 ha infatti previsto una nuova procedura per la comunicazione delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali, stabilendo che le stesse dovranno essere comunicate telematicamente al Ministero del Lavoro, utilizzando un …

Leggi tutto.

---

Seguici anche sui canali Social: