Regione Veneto: Linee guida Fondo Apprendistato settore Edilizia

In con LaborTre:

In data 31 luglio 2013 sono stati siglati il Verbale d’intesa e le Linee Guida per gestione del Fondo nel settore edile.

Le linee guida disciplinano  le sospensioni per intemperie stagionali a far data dal 1 gennaio 2013, in riferimento a quanto previsto dal Verbale d’intesa regionale  del 15 gennaio 2013, e dal Verbale di accordo nazionale del 6 maggio 2013 (all. D del CCNL) imprese artigiane e PMI del settore edilizia.

Il trattamento previsto riguarderà 90 giornate lavorative calcolate consecutivamente o per sommatoria nel biennio mobile; Il biennio mobile inizia dal 01.01.2013 e le sospensioni  nel 2012 non verranno conteggiate.

La  modulistica è stata modificata nei suoi contenuti, non in modo sostanziale rispetto ai vecchi modelli, al fine rispecchiare le novità introdotte dagli accordi.

I 180 giorni per la presentazione delle domande, per gli eventi verificatisi dall’inizio dell’anno, decorrono dalla data di sottoscrizione  del Verbale d’intesa e delle Linee Guida.

Per quanto attiene alle sospensioni per mancanza di lavoro le aziende dovranno presentare domanda di CIG  in DEROGA 2013 con le modalità previste dalle “ Linee guida per l’applicazione  degli ammortizzatori sociali in deroga anno 2013” siglate con la Regione Veneto in data 28 dicembre 2012.

Regine Veneto Accordo Linee Guida Intemperie Fondo Apprendistato

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *