News Lavoro del 6 Dicembre 2012

06-12 Min.Interno: Sanatoria 2012 – riapertura dei termini per chi ha versato il e non inviato la domanda:
Il Ministero dell’Interno ha affermato che per quanto riguarda l’emersione di lavoratori stranieri irregolari (articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012), chi ha pagato il contributo senza inviare la domanda può completare la procedura online.

06-12 Min.Interno: on-line i modelli di domanda da precompilare per i Flussi d’ingresso non stagionali 2012:
Il Ministero dell’Interno comunica – tramite il proprio sito internet – le modalità operative per l’attivazione della procedura per i Flussi d’ingresso non stagionali 2012.

06-12 INPS: mes.20028 – riduzione contributiva lavoratori autonomi pensionati IPOST, INPDAP, ENPALS:
L’INPS ha precisato che non è applicabile il beneficio della riduzione contributiva al 50% ai lavoratori autonomi già pensionati delle gestioni ex Ipost, ex Inpdap ed ex Enpals che abbiano compiuto l’età di 65 anni e che risultino iscritti presso le gestioni autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.

05-12 Contratti: rinnovato il contratto dei metalmeccanici:
E’ stato siglato il rinnovo contrattuale per il triennio 2013/2015 dei metalmeccanici. L’intesa sull’accordo, che interessa circa 1,6 milioni di lavoratori, ha visto la firma di Fim-Cisl, Uilm e Federmeccanica, con l’assenza della Fiom-Cgil.

05-12 Consiglio di Stato: il certificato antimafia va richiesto per ogni singolo appalto:
Il Consiglio di Stato ha precisato che è necessaria, da parte della Prefettura della Provincia dove ha sede l’impresa, una certificazione antimafia per ogni lavoro che intende svolgere in appalto o subappalto.

05-12 Agenzia Entrate: azioni a dipendenti in misura eccedente all’importo del conferimento in denaro:
L’Agenzia delle Entrate ha affermato che l’attribuzione di azioni in misura eccedente rispetto all’importo del conferimento in denaro effettuato ai managers dipendenti concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente ovvero ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, nel caso di managers/amministratori.

05-12 Contratti: alimentari e panificazione, prorogata la disciplina dell’:
Con Accordo del 29 novembre 2012, CNA Alimentare, Confartigianato Alimentazione, Casartigiani, CLAAI e le OO.SS. FLAI – CGIL, FAI – CISL e UILA – UIL hanno inteso prorogare, fino al 30 aprile 2013, la validità dell’Accordo Interconfederale del 3 maggio 2012 con il quale il settore artigianato aveva regolamentato la nuova disciplina dell’apprendistato.

04-12 : disposizioni a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione:
Il ha pubblicato il Decreto Legge n. 207/2012, con le disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.

04-12 Min.Economia: perequazione automatica delle per il 2012 e valore definitivo per il 2011:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, con la perequazione automatica delle pensioni per l’anno 2012 ed il valore definitivo per l’anno 2011.

03-12 Min.Lavoro: accesso ai benefici per i lavoratori c.d. “salvaguardati” e dipendenti da Enti Locali:
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato alcuni chiarimenti in ordine all’ammissibilità delle istanze presentate da lavoratori dipendenti delle o degli Enti Locali.

03-12 Consiglio di Stato: natura giuridica delle Casse di previdenza dei professionisti:
La sesta sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 6014 del 28 novembre 2012, ha affermato che la natura giuridica delle Casse di previdenza dei professionisti è pubblica, pur avendo una organizzazione privata.

03-12 Min.Lavoro: tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro:
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Dirigenziale del 23 novembre 2012, con cui sono state determinate le “Tariffe” per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro.

03-12 Min.Lavoro: valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro:
Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro.

03-12 Min.Lavoro: il Manuale operativo per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro:
Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il Manuale operativo “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro”.

Le Sentenze della Corte di :
Illegittimità del trasferimento in una struttura creata ad hoc

Gli Approfondimenti:
Licenziamenti per giustificato motivo oggettivo (Massi)
I tirocini formativi e di orientamento: l’evoluzione normativa (Pirelli)

 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

Lasciaci il tuo parere!

Rispondi

wpDiscuz