Maternità e Paternità dei Lavoratori Autonomi: estese le tutele

maternità e paternità dei lavoratori autonomiCon Circolare n. 128 dell’11 luglio 2016, l’INPS illustra le novità introdotte in merito all’estensione delle tutele nei casi di maternità e paternità dei lavoratori autonomi, con un particolare focus in merito alla nuova di paternità per padri lavoratori autonomi, nel caso di madre lavoratrice dipendente o autonoma, ed ai nuovi periodi di maternità riconosciuti alle lavoratrici autonome, nel caso di adozione o affidamento.

Come noto, infatti, il Decreto Legislativo n. 80/2015 ha modificato gli artt. 28, 66 e 67 del D. Lgs. n. 151/2001 (c.d. Testo Unico Maternità / Paternità), introducendo un’indennità di paternità e prevedendo un maggior periodo di tutela nel caso di adozione o affidamento per i lavoratori autonomi.

Queste tutele, inizialmente previste in misura sperimentale esclusivamente per l’anno 2015, sono state estese anche per gli anni successivi da parte del D. Lgs. n. 148/2015.

Con la Circolare n. 128/2016, l’INPS fornisce le utili in merito alle novità normative così introdotte, riepilogando inoltre la documentazione utile al fine dell’erogazione delle indennità in commento.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *