Lavoro Agile – Smart Working in pillole: Infografica

lavoro agilePubblichiamo una utile Infografica esplicativa delle caratteristiche del Lavoro Agile o Smart Working.
In particolare l’Infografica analizza i punti cardine della Normativa approvata nei giorni scorsi e già entrata in vigore, a seguito della pubblicazione della Legge n. 81 del 22 maggio 2017.

In sintesi possiamo riassumere i vantaggi di questa nuova modalità di organizzare le prestazioni di lavoro nei seguenti punti:

Per i Dipendenti:

  • migliora il bilanciamento tra vita privata e vita professionale, portando particolare beneficio a quelle categorie di lavoratori che hanno l’esigenza di una maggiore flessibilità: genitori con figli molto piccoli, famiglie che devono provvedere alla cura di anziani, professionisti diversamente abili;
  • permette di lavorare con maggior concentrazione;
  • riduce i tempi / costi di trasporto da e verso l’ufficio;

Per l’Azienda:

  • Facilitazione logistica, ottimizzazione degli spazi attuali, riducendo la necessità di nuovi edifici;
  • Riduzione del 25 – 30% degli spazi;
  • avvia un percorso virtuoso di evoluzione culturale;

Per l’Ambiente:

  • riduzione dei viaggi significa minore impatto ambientale.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *