Interpello: Visita medica preassuntiva e Tirocini Formativi.

Visita medica preassuntiva per i in : i chiarimenti della Commissione per gli Interpelli in materia di sicurezza

In risposta a più quesiti avanzati da Federcasse (Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo) e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei , la Commissione per gli Interpelli in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro ha fornito dei chiarimenti circa l’obbligatorietà della visita medica preassuntiva, nel caso di impiego di minori in stage formativi o corsi di formazione professionale, che comportino l’impiego di laboratori o attrezzature in genere.

La Commissione, con l’Interpello n. 1 del 2 maggio 2013 chiarisce che, se da un lato la visita medica prevista dall’art. 8 della Legge n. 977/1967 non è obbligatoria nei casi sottoposti, in quanto questa si applica limitatamente ai rapporti di lavoro (tra i quali, come noto, non rientra il tirocinio), d’altro canto l’obbligo di sorveglianza sanitaria previsto dall’art. 41 del D.Lgs n. 81/2008 equipara i tirocinanti ai lavoratori e, quindi, l’obbligo della visita medica preassuntiva scatta nei soli casi previsti dalla normativa vigente (attività soggetta a sorveglianza sanitaria obbligatoria o altri casi specifici).

Fonte: Seac News

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *