INPS: pubblicazione del “Cassetto Committenti Gestione Separata”

L’INPS, con il messaggio n. 224 del 4 gennaio 2013, informa che è disponibile il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata, riservato ai committenti di collaboratori a progetto e figure ad essi assimilate ed agli associanti, al fine di agevolare la consultazione dei dati contenuti negli archivi Inps. E’ possibile accedere ai dati previa autenticazione (con il codice Pin abbinato al codice fiscale) del diretto interessato o del suo intermediario delegato. In particolare, i dati reperibili sono:

 – visualizzare la posizione anagrafica dell’azienda;

– accedere, limitatamente al persona fisica e al Legale Rappresentante, alla lista dei collaboratori;

– visualizzare, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, tutte le denunce Emens presentate;

– visualizzare, limitatamente al delegato, le denunce Emens da lui inviate;

– visualizzare il riepilogo dei versamenti effettuati;

– gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe.

Fonte: Dpl Modena 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *