INPS: prestazioni pensionistiche erogate nel 2012 – dati provvisori

Sono 23,4 milioni le prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps nel 2012, per un ammontare totale di 270,4 miliardi di euro e un importo medio per prestazione pari a 11.563 euro annui (al lordo dell’Irpef).

Questi i primi dati, ancora provvisori, estratti dall’archivio amministrativo – Casellario centrale dei pensionati – nel quale sono raccolte le informazioni sulle prestazioni erogate da tutti gli enti previdenziali italiani pubblici e privati.

Nel documento di seguito allegato vengono presentati i dati relativi ai trattamenti pensionistici in pagamento nel 2012, per classi d’importo (tabella 1) individuate come multipli del trattamento minimo, pari nel 2012 a 481 euro mensili, e per numero dei beneficiari distinti sulla base dell’importo pensionistico complessivamente percepito (tabella 2).
Trattamenti pensionistici e beneficiari 2012

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

Lasciaci il tuo parere!

Rispondi

wpDiscuz