INAIL: online i certificati medici in formato PDF

certificati mediciL’INAIL, in data 8 novembre 2016, rende noto di aver implementato i propri Servizi online, introducendo due nuovi funzionalità, denominate “Certificati medici di malattia professionale” e “Ricerca certificati medici”.

In particolare, Certificati medici di malattia professionali fornisce adesso anche i pdf della segnalazione di malattia professionale su modello 92bis ex-art. 139 e del referto medico, scaricabili a seguito dell’invio del certificato. Il file di cronologia delle versioni, che descrive tutte le modifiche apportate, ed il manuale utente aggiornato sono consultabili nella sezione:

  • Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Certificati medici – Certificato di malattia professionale – Supporto al servizio online.

 Il nuovo servizio Ricerca certificati medici, invece, consente il reperimento di un certificato medico di infortunio o di malattia professionale. E’ a disposizione di tutti i soggetti obbligati all’inoltro delle denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, ovvero dei datori di lavoro e loro delegati e intermediari, nonché degli uffici nazionali e zonali dei Patronati e dei lavoratori registrati come cittadini con credenziali dispositive. Il manuale utente è consultabile nelle sezioni:

  • Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online
  • Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia malattia professionale – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online
Manuale certificati medici di malattia professionale 1.1
Manuale ricerca certificati medici online 1.0

 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *