Garanzia Giovani: avanza l’attuazione del programma

Garanzia GiovaniAvanza l’attuazione del programma Garanzia Giovani. Le risorse programmate per la realizzazione delle misure ammontano ad oltre 957 milioni, pari al 63,3% della disponibilità complessiva del Programma (1 miliardo e 513 milioni). Vale la pena ricordare che le risorse previste per l’attuazione delle misure della Garanzia Giovani debbono essere impegnate entro il 31 dicembre 2015 ed essere spese entro il 31 dicembre del 2016.

Cresce, settimana dopo settimana, anche il numero dei giovani che si registrano al programma. Al 12 marzo i giovani registrati sono 453.729 (circa 12.000 in più della scorsa settimana), pari all’81% del bacino di riferimento rappresentato da 560.000 Neet che potranno essere raggiunti dal programma sulla base delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile.

I giovani presi in carico dai servizi accreditati sono 217.997, con un incremento del 17,2% nell’ultimo mese. Di questi, il 17% hanno ricevuto una proposta di attività, con un incremento del 19,2% rispetto al mese precedente.

I dati si ricavano dal Report Settimanale sull’attuazione di Garanzia Giovani, completato da un focus sull’attuazione delle politiche attive del programma in Piemonte e nelle Marche.

Fonte: ANCLSU

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *