Dimissioni Telematiche: operativi i Consulenti del Lavoro

dimissioni telematicheIn riferimento alle telematiche, ovvero la nuova ed unica modalità con cui il dipendente può legittimamente manifestare la propria volontà di dimettersi dall’attuale posto di lavoro, attraverso il D. Lgs. n. 185/2016, c.d. decreto correttivo del Jobs Act, alle precedenti categorie di soggetti abilitati alla trasmissione delle dimissioni si aggiunge la categoria dei .

A tal proposito, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha concordato, assieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le modalità operative per i Consulenti che volessero offrire anche il servizio di presentazione delle dimissioni telematiche.

In buona sostanza, i Consulenti del Lavoro dovranno registrarsi all’interno del sito www.cliclavoro.gov.it e, dopo una verifica sull’iscritto, incrociando i dati dell’Albo unico, saranno fornite le credenziali di accesso alla procedura online.
Si fa presente che i Consulenti del Lavoro già iscritti al portale ClicLavoro per l’invio delle chiamate per i contratti di lavoro intermittente sono già in fase di accreditamento automatico da parte del Ministero.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *