Decontribuzione totale nel 2017: solo per le Aziende del Sud

decontribuzione totale nel 2017Decontribuzione totale nel 2017 per le aziende del Sud e delle Isole che decideranno di assumere i giovani: questa la misura annunciata in questi giorni dal per contrastare la disoccupazione cronica delle nuove generazioni nel Mezzogiorno.

Ridurre la disoccupazione giovanile, in particolare al Sud, è una priorità del governo“, ha spiegato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. “Per questo – ha aggiunto – abbiamo deciso di utilizzare le risorse comunitarie del Programma Nazionale per l’Occupazione al finanziamento della decontribuzione fino a 8.060 euro, per 12 mesi, per gli imprenditori delle meridionali che, nel 2017, assumeranno a tempo indeterminato o in giovani tra i 15 e i 24 anni, e disoccupati con più di 24 anni privi di impiego da almeno sei mesi“.

A fargli eco, il premier Matteo Renzi, da Caltanissetta: “Nel 2017 le aziende che sceglieranno di investire e assumere al Sud avranno la decontribuzione totale, come per il primo anno di Jobs Act“.

Il numero uno di Palazzo Chigi ha dunque ribadito quanto annunciato già il mese scorso a Napoli, confermando lo sgravio al 100 per cento del Jobs Act, lanciato nel 2015, anche per il 2017.

La misura riguarda, oltre a Sardegna e Sicilia, anche Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

newsletter-flat

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Paghe Facili: non perderai mai una notizia sul Diritto del Lavoro ed il mondo delle Risorse Umane!
Ogni martedì riceverai, direttamente nella tua mail, il riepilogo di tutte le notizie che vengono pubblicate sul sito!

Iscriviti alla Newsletter

Informativa sulla Privacy