Contratti: siglato primo CCNL per Collaboratori Telefonici dei Call Center

E’ stato sottoscritto da Assocall e Ugl Terziario, in data il 22 luglio 2013, il primo Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per i Collaboratori Telefonici dei Call Center che svolgono attività di vendita diretta di beni e di servizi e attività ad esse connesse ed accessorie, in modalità outbound, ai sensi dell’art.61 del D.lgs 276/2003 modificato dall’art.1, comma 23 della legge 92/2012 e dall’art.24 bis del d.l. n.83/2012, convertito nella legge n.134/2012.

Il Contratto siglato rappresenta la prima esperienza di concertazione compiuta dalle parti nello specifico settore dei Call Center riconoscendo l’indispensabile ruolo dei Collaboratori per le loro caratteristiche funzionali e professionali nelle attività indicate dalla disciplina di riferimento.
Nel contempo, il Contratto colma l’assenza di una contrattazione collettiva specifica che la legge 92/2012 e la prassi ministeriali espressamente richiedevano per riconoscere la legittimità del rapporto di .

  il CCNL per i Collaboratori Telefonici dei Call Center

 

Fonte: DPL Modena

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *