CCNL Dirigenti Credito: firmato il testo coordinato

abiL’ABI e i Sindacati hanno firmato il testo coordinato del CCNL  Credito, in vigore fino al 31/12/2018, con il quale è stato recepito l’accordo di rinnovo siglato il 13 luglio 2015, per la prima volta in maniera “piena” da tutte le Organizzazioni sindacali.

Tra le principali novità si segnalano:

Trattamento economico
E’ stata abrogata la disciplina relativa agli scatti di anzianità, pertanto, la struttura del trattamento economico risulta essere costituita dallo stipendio e dall’eventuale assegno ad personam non riassorbibile, di quanto già maturato a titolo di scatti di anzianità ed importo ex ristrutturazione tabellare.

Malattia
Vengono raddoppiati i termini di conservazione del posto e dell’intero trattamento economico, con un massimo di 36 mesi, nei casi di malattia a carattere oncologico.

Conciliazioni delle controversie individuali di lavoro
Oltre a recepire i contenuti dell’intesa del 13/07/2015 in tema di proposta conciliativa, da esperire entro 60 giorni, e di risarcitoria da corrispondere in misura non superiore, di norma a 24 mensilità, si è tenuto conto delle modifiche apportate in sede di testo coordinato del CCNL per le altre categorie di personale, inserendo una previsione in tema di e risoluzioni consensuali.

Procedure per il rinnovo contrattuale
A partire dal 1° gennaio 2019, saranno ammesse alla contrattazione collettiva nazionale solo le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL che abbiano una rappresentatività superiore al 5%.

 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *