CCNL Commercio ConfCommercio: sospeso l’aumento di Novembre 2016

ccnl commercio confcommercioCon riferimento al CCNL Commercio ConfCommercio, in data 24/10/2016 è stato siglato, tra Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, l’accordo integrativo del CCNL del 30/03/2015 con il quale viene sospesa l’erogazione dell’aumento retributivo di Novembre 2016.

Le Parti, alla luce dell’andamento economico che presenta ancora evidenti segnali di incertezza e in considerazione, del fatto che, come certificato dalle statistiche Istat, il PIL 2016 sarà rivisto al ribasso e il si appresta a rivedere anche le stime della crescita per i prossimi anni, e preso atto dell’adeguamento dell’indicatore economico dei prezzi al consumo che vede una riduzione percentuale sul 2016 e sul 2017, con il nuovo accordo hanno concordato di sospendere l’erogazione della tranche di Euro 16,00, parametrata al IV livello, prevista con decorrenza Novembre 2016 dal CCNL 30/03/2015 e di incontrarsi entro e non oltre il 05/12/2016, per definire una nuova decorrenza degli aumenti contrattuali.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *