Assegno di Disoccupazione 2016: prosegue la sperimentazione

assegno di disoccupazione 2016Con Decreto Interministeriale del 23/05/2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2016, viene prorogata la sperimentazione del c.d. Assegno di Disoccupazione per il 2016.

Viene previsto infatti che i lavoratori che abbiano già usufruito della NASPI (ex trattamento di disoccupazione) per la sua intera durata entro il 31/12/2016, e che si trovino ancora in stato di disoccupazione con condizioni di particolare disagio economico, potranno usufruire dell’ASDI (Assegno di Disoccupazione).
A tal fine, per il 2016, oltre alle risorse già stanziate (200 milioni), il Decreto legislativo n. 148 del 2015 e la Legge di stabilità 2016 hanno messo a disposizione ulteriori 400 milioni di euro.

L’ASDI viene concesso ai lavoratori che abbiano perso il lavoro, abbiano già usufruito integralmente del trattamento NASPI e con un ISEE pari o inferiore a 5.000 €.
Infine, dovranno aver compiuto 55 anni di età senza avere diritto alla pensione (di vecchiaia o anticipata) oppure devono avere nel proprio nucleo familiare almeno una persona minore di età.
Per la definizione della richiesta, come per le altre misure di politica attiva, il soggetto dovrà sottoscrivere un apposito Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego di competenza, con specifici impegni in termini di ricerca attiva del lavoro, disponibilità a partecipare ad iniziative di formazione o di politica attiva.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *