Apprendistato Stagionale nei Pubblici Esercizi: la Guida della FIPE

apprendistato stagionale nei pubblici eserciziLa FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha elaborato una utile guida, al fine di fornire indicazioni in merito al contratto di Stagionale nei Pubblici Esercizi, tenuto conto dell’importanza di questa tipologia contrattuale, la quale rappresenta il principale strumento di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Attraverso il D. Lgs. n. 81/2015, infatti, il Legislatore è intervenuto modificando e riordinando le varie tipologie contrattuale, tra cui anche il contratto di Apprendistato.
La Guida elaborata dalla FIPE, ha come obiettivo quello di illustrare in modo semplice e chiaro l’utilizzo del Contratto di Apprendistato, ponendo particolare attenzione al c.d. Apprendistato Stagionale, che interessa non solo le imprese strettamente stagionali, ma anche quelle realtà a carattere annuale, in cui però le attività produttive si intensificano in determinati periodi dell’anno.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *