ANPAL e MIUR: intesa per alternanza scuola – lavoro

alternanza scuola - lavoroAlternanza Scuola – Lavoro: il 12 ottobre 2017 è stata siglata, tra l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra il sistema dell’istruzione e formazione e il mondo del lavoro, mettendo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado dei tutor specializzati.

I tutor hanno la funzione di “facilitatori“, in grado di migliorare e implementare l’alternanza scuola-lavoro.

 

A tal fine, gli esperti dell’Anpal si pongono al fianco dei referenti dell’alternanza, dei docenti che svolgono a loro volta il ruolo di tutor interni e dei scolastici.

L’intervento intende coinvolgere gradualmente fino a 5.000 scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie).

Ad oggi si prevede il coinvolgimento iniziale di 1.250 istituti, a partire dall’anno scolastico in corso.

“Questo impegno dell’Anpal sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro – ha dichiarato il presidente Maurizio Del Conte – è un’iniziativa fondamentale per dare ai nostri ragazzi le stesse opportunità che, da decenni, hanno i loro coetanei europei”.

 

 

 

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia una commento

Lasciaci il tuo parere!

Rispondi

wpDiscuz