Alternanza Scuola Lavoro: istituito il Registro Nazionale

alternanza scuola lavoroCon Comunicato Stampa del 13/09/2016, UnionCamere comunica di aver istituito, di concerto con il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell’Istruzione e dello , il per l’.

Il Registro sarà consultabile accedendo al sito www.scuolalavoro.registroimprese.it e costituirà il punto di incontro tra i giovani che frequentano gli ultimi anni di un Istituto Tecnico o un Liceo e le Imprese che si rendano disponibili ad offrire loro un percorso di apprendimento c.d. “on the job”.

Al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro potranno registrarsi gratuitamente gli Enti Pubblici e Privati, le Associazioni ed i Professionisti, i quali siano disponibili a mettere a disposizione le loro strutture, al fine di ospitare questi giovani in un percorso formativo, anche in regime di .

Il Registro viene suddiviso in due separate sezioni:
– un’area aperta e di libera consultazione, nel quale le Imprese potranno rendersi disponibili ad ospitare giovani al loro interno in percorsi di Apprendistato di Primo Livello, destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore;
– un’area speciale del Registro, nel quale vengono riportati alcuni dati di carattere giuridico-economico relativi alle Imprese registrate.

Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.

Autore dell'articolo: Dott. Paolo Casini

Si è laureato nel 2010 in Consulenza del Lavoro, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla pianificazione nella successione d’impresa.

Dal 2015 è abilitato all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro, collaborando con importanti Studi di Consulenza del Lavoro di Padova.

Nel 2016 ha conseguito un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, sempre dallo stesso anno, collabora in qualità di autore con il portale FISCOeTASSE, per il quale realizza articoli di approfondimento legati a tematiche Giuslavoristiche.

Dal 2017 è inoltre titolare dello Studio Felsineo, Studio di Consulenza del Lavoro di Bologna.  

Si occupa principalmente di consulenza in materia di Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale, aziende del settore Edile e di Scuole Private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *